Opere proposte da Giuseppe Lizzani

lizzani.jpg


Giuseppe Lizzani fondatore della ditta Belle Arti Lizzani, un anno dopo il suo pensionamento dall'impiego di una vita, rileva una storica e rinomata coloreria che sin dai primi del '900 forniva colori per Belle Arti agli artisti del centralissimo quartiere Prati di Roma.
Fu il modo più naturale di conciliare il suo difficile ed introverso carattere con la grande passione per la pittura: mettere a disposizione dei suoi clienti tutta l'esperienza accumulata in anni di cavalletto, riuscendo a rendersi cordiale e disponibile come mai era riuscito ad essere prima.
Amava dichiararsi non un "artista" ma un "discreto artigiano" sottintendendo con questa insolita definizione che la sua passione per la pittura era ben più di un semplice hobby coltivato da una vita e che la sua umiltà e il rispetto per i maestri dell'arte non gli permettevano di fregiarsi del titolo di artista, non essendo un professionista del campo. Non partecipò mai a mostre personali o collettive pur ricevendo negli anni numerosi inviti a farlo.


Schivo e riservato ma sempre disponibile  e incline al sorriso e all'ironia. E' così che lo ricordano ancora oggi i clienti e gli amici che lo hanno conosciuto.

per pagina
Mostro 1 - 1 di 2
Mostro 1 - 1 di 2